Enforced – Kill Grid (2021 Century Media)

Enforced – Kill Grid (2021 Century Media)

Marzo 21, 2021 Off Di fr3ng

Con Kill Grid gli Enforced fanno finalmente il botto. Dico “finalmente” perché il precedente At The Walls (remix e rimasterizzazione del demo Retaliation + due inediti) mi pare fosse passato un po’ in sordina, almeno in Europa, sebbene fosse un gran bel lavoro.
Con Kill Grid, i cinque di Richmond fanno quindi il salto di qualità uscendo su Century Media, etichetta di Serie A che tutti conosciamo e che ha prodotto e produce diversi pesi massimi delle scene metal e hardcore mondiali.
All’ascolto, questa promozione al tavolo dei grandi non risulta assolutamente immeritata. I nove pezzi si susseguono senza particolari cali di intensità, mantenendo un peso specifico importante per tutta la durata del disco.
La formula proposta è coerente con quella del precedente At The Walls: thrash violento e decadente che se da una parte strizza l’occhio a Slayer e primi Sepultura, dall’altra rende il risultato gradevole anche a orecchie abituate a sonorità più hardcore, grazie soprattutto a un cantato grezzo e privo di innecessarie velleità armoniche.
Riff sempre taglienti e acidi si intervallano con assoli altrettanto caustici, con shredding frenetici e privi di tecnicismi da fighetti.
Gli Enforced si inseriscono di prepotenza nell’Olimpo delle band che propongono questo tipo di revival thrash/crossover, raccogliendo di fatto l’eredità di quelle che hanno portato alla ribalta il genere, quali Power Trip e Red Death (anche questi ultimi prodotti dalla Century Media).