Ekulu – Unscrew My Head (2021 Cash Only Records)

Ekulu – Unscrew My Head (2021 Cash Only Records)

Giugno 13, 2021 Off Di fr3ng

In questo 2021 quasi del tutto a secco di uscite degne di nota, arriva come un fulmine a ciel sereno il primo LP degli Ekulu, dopo gli ottimi 7″ Ekulu (2018) e Half Alive (2019).
Avendo apprezzato particolarmente le uscite precedenti, mi sono fiondato immediatamente ad ascoltarlo con non poche aspettative.
Il disco parte con la traccia Becoming/New Life Jam, un intro composto da batteria e basso che portano avanti una sorta di ritmo tribale e chitarre che si alternano in fraseggi sporchi e dissonanti e divebombs per due minuti e mezzo, per risolversi finalmente in un riff cadenzato con un groove niente male.
Dopo questo inizio un po’ sotto tono parte Proven Wrong, pezzo che fa capire subito con cosa si ha a che fare. Il primo paragone che mi viene in mente è See The Signs dei Cro-Mags. Il pezzo degli Ekulu è talmente simile a quello dei Mags nei riff, nella ritmica e nella struttura che sembra una sorta di tributo. Niente di nuovo ma molto bello di sicuro.
I pezzi successivi (nove in tutto) proseguono su questa scia. Il riferimento principale è sempre lo stesso, i Cro-Mags del periodo Best Wishes/Alpha Omega, non solo nella scrittura ma anche nei suoni, molto simili a quelli che uscivano dal legendario Normandy Sound. Non posso che apprezzare.
Il disco è stato prodotto da Cash Only Records e verrà distribuito in Europa da Quality Control.
Nel frattempo è disponibile sulle principali piattaforme digitali.