
Blades – s/t (recensione)
Ve la ricordate la prima metà degli anni 80?
Io no. non ero nato. Forse neanche voi. Però ascoltiamo una musica che viene da quegli anni e questo i Blades lo sanno benissimo.
I Blades sono una band che ha sede a Berlino ma la cui formazione è tutta italiana. Proprio così, una band di immigrati.
Le undici tracce che compongono il loro primo 12″ scorrono tutte d’un fiato in circa dodici minuti di hardcore punk primordiale e diretto, con una voce che sputa sangue.
Le canzoni colpiscono veloci e senza fronzoli. Non c’è tempo per sovrastrutture da fighetti e velleità moderne. Se non sapessi chi sono i Blades penserei di ascoltare un vecchio disco della Dischord o dell’Alternative Tentacles. I riferimenti sono evidenti: parliamo dell’hardcore punk americano 80-83, roba alla Void, Youth Brigade, Minor Threat, Bad Brains, JFA eccetera.
I Blades fanno la loro musica con coerenza e cognizione di causa e infatti il disco mi piace molto.
La produzione, a cura di Nene Baratto dello Big Snuff Studio di Berlino, è perfettamente aderente allo stile ed è di quel lofi paraculo dove hai dei suoni retrò ma si capisce tutto benissimo.
Il disco è un’uscita della Tornado Ride Records e della Goodwill Records ed è distribuito da CoreTex. Artwork a cura del tatuatore Alessandro Maida aka Scarful.
[…] Lo scorso Novembre è uscito il nostro primo LP per Tornado Ride Records & Goodwill Records (leggi recensione su DMM), a breve riprenderemo con i concerti per promuoverlo, ma siamo già al lavoro sui nuovi […]